Niente di nuovo sotto il sole: ancora alta pressione in forma smagliante ed in ulteriore rinforzo per il prossimo week end che si prospetta veramente splendido per passeggiate pomeridiane in campagna o, perchè no, al mare.
Sarà probabilmente il canto del cigno del bel tempo poichè, a partire dalla metà della prossima settimana, una profonda saccatura atlantica avanzerà da ovest (vedi foto), vincendo le resistenze dell’anticiclone e proiettandoci verso giornate piovose e dal sapore decisamente autunnale anche se il freddo, almeno per il momento resterà ancora lontano dalla nostra Penisola. Arriverà la prima neve in montagna, sopratutto sulle Alpi ma a quote ancora piuttosto alte, sopra i 1.500 metri, per l’Appennino, per il momento, dovremo ancora attendere.
Come sempre vale la raccomandazione di prendere la previsione sul lungo termine come mera linea di tendenza, tempistiche e quote neve andranno necessariamente riviste.
Per il momento, comunque, non cambierà niente, ci attende quindi un week end pieno di sole!
Venerdì 25 – sabato 26 – domenica 27 novembre: cielo sereno salvo possibili nebbie mattutine, piu probabili tra sabato e domenica in rapido dissolvimento con il sorgere del sole. Temperature minime intorno allo zero e localmente di uno, due gradi inferiori nei fondovalle, massime sui 12-14 gradi. Venti deboli-moderati settentrionali in calo domenica.
David Sesto