ChiamaBus è un servizio di trasporto pubblico a chiamata attivo il sabato e la domenica che, utilizzando le fermate presenti sul terrritorio, offre la possibilità di programmare viaggi ad orari e percorsi variabili secondo le esigenze dei cittadini della Media Valle e della Garfagnana.
Il servizio ChiamaBus è promosso dalla Provincia di Lucca, con i fondi del progetto europeo transfrontaliero No Far Access, al fine di potenziare l’accessibilità e la mobilità nel territorio della Valle del Serchio.
ChiamaBus va quindi ad integrare l’offerta di trasporto pubblico (Pullman e Treno) già esistente nell’area di intervento.
Il servizio di minibus è attivo nei giorni di sbato e domenica dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Le prenotazioni sono accettate tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 fino al giorno precedente l’effettuazione del viaggio.
Gli utenti possono accedere al servizio pagando una tariffa commisurata al prezzo del biglietto della prima classe extraurbana (fino a 10 km) del tariffario provinciale TPL (allo stato €1,60).
I biglietti sono acquistabili a bordo dei veicoli in servizio.
COME FUNZIONA
- Telefona allo 058362312 oppure 058375113
- Indica la fermata di partenza e di arrivo
- Indica l’orario di partenza o di arrivo
- Attendi la conferma della tua corsa
Prima chiami, migliore sarà il nostro servizio!
Questo servizio è molto utile e già attivo da parecchi mesi ma forse andava pubblicizzato molto di più in tutti i comuni con dei volantini durante il periodo estivo e soprattutto in lingua inglese in quanto tanti turisti non erano a conoscenza.
Su questo argomento vorrei comunque aggiungere che spesso il nostro Comune di Barga rimane “isolato” e “penalizzato” proprio perché non c’è un servizio navetta “intelligente” fra la stazione di Mologno o Fornaci in sintonia con le partenze e gli arrivi dei treni. Ho avuto l’occasione di parlare con parecchi “turisti”,“ospiti” o “visitatori” stranieri che si sono lamentati di questa carenza. Il servizio pullman c’è ma spesso inutile con degli orari incomprensibili. Quasi sempre sono obbligati a chiamare un taxi per fare 3km o addirittura andare a per raggiungere la stazione o viceversa ! Una cosa non molto piacevole e poco accogliente per i nostri “turisti”, “ospiti” o “visitatori”. Una signora inglese mi ha detto che voleva comprare una casa a Barga ma per via di questo problema l’ha comprato in un altro Comune !
E’ possibile che in tutti questi anni e di fronte ad una notevole richiesta di sviluppo “turistico” della nostra città nessuna amministrazione è riuscita ad offrire un servizio di questo genere ?