The “Barga March” officially becomes the new Barga anthem. – barganews.com v 3.0

The “Barga March” officially becomes the new Barga anthem.

The “Barga March” officially becomes the new Barga anthem.

A historic melody celebrating local culture, traditional roots, and the distinctive identity of the territory. The composition, attributed to Pasquale Mastronaldi, is now the official anthem adopted by the Comune of Barga.

Discovered by Piergiuliano Cecchi and Roberta Popolani, the musical documentation was reconstructed by Mastronaldi’s namesake grandson. This anthem, marking the bicentenary of Barga’s first band, holds special significance, serving as a symbol of the connection between the community and its musical heritage, to be played during official events, public ceremonies, narrating the history, traditions, and unique characteristics of Barga’s community, promoting cultural awareness and local testimony.

This acquisition takes on a particular significance in the bicentennial year of the founding of Barga’s first band. This occasion was commemorated with the presentation of the Golden San Cristoforo last July during the celebrations of the territory’s Patron Saint. (article here) On this occasion, the municipal administration and the local band (article here) decided to establish this new anthem, symbolizing the connection between the community and its musical heritage.

 
  

  

LA MARCIA “BARGA” DIVENTA IL NUOVO INNO DEL COMUNE BARGHIGIANO

Una melodia storica che celebra la cultura locale, le radici tradizionali e l’identità distintiva del territorio. La Marcia “Barga” è il nuovo inno ufficiale adottato dal Comune barghigiano, un’armonia trasmessa al territorio grazie al lavoro di conservazione della memoria e diffusione della tradizione musicale barghigiana della Filarmonica Gaetano Luporini. La composizione dell’inno è attribuita a Pasquale Mastronaldi (1898-1974), originario di Messina, giunto a Barga per ragioni lavorative. Qui, perseguendo la sua grande passione per la musica, Mastronaldi ha ricoperto il ruolo di Maestro della banda locale.

La documentazione del nuovo inno è stata ritrovata da Piergiuliano Cecchi e Roberta Popolani, il cui padre Gino deteneva uno spartito del clarinetto. Il testo musicale è stato poi ricostruito dallo stesso nipote omonimo del Maestro Mastronaldi. La Marcia sarà quindi il nuovo inno del territorio, una melodia che verrà riprodotta durante gli eventi istituzionali e le cerimonie pubbliche e che vuole raccontare attraverso le sue note la storia, le tradizioni, le caratteristiche peculiari della comunità di Barga promuovendo così la conoscenza e la diffusione della cultura e delle testimonianze locali.

Questa acquisizione assume un significato particolare nell’anno del bicentenario della fondazione della prima banda di Barga: una ricorrenza che è stata commemorata anche con la consegna del San Cristoforo D’Oro, avvenuta lo scorso luglio durante i festeggiamenti del Santo Patrono del territorio. In tale circostanza, l’amministrazione comunale e la banda locale hanno deciso di istituire questo nuovo inno, simbolo della connessione tra la comunità e la sua eredità musicale.